...e che nessuno ha mai realizzato, in un certo senso. Anche se esiste, parla proprio del Mondo Disco di Terry Pratchett, e ha un sacco di canzoni, ma tante proprio, tipo quasi una cinquantina, di tanti artisti e generi diversi, e che da oggi puoi ascoltare gratuitamente con un clic!
Facciamo un passo indietro: chi è Terry Pratchett? Lo scrittore autore della saga del Mondo Disco, creatore di personaggi di un umorismo pungente e indimenticabile, che nel mondo anglosassone è conosciuto ed amato come pochi altri, e che in Italia, anche se non mancano gli estimatori, purtroppo non ha mai avuto altrettanta fortuna. Ecco, prendiamo quei pochi appassionati italiani, e mettiamoli in una stanzetta (non serve particolarmente grande, tanto non stanno stretti). Chiediamo a tutti quelli che ritengono che ascoltare musica che ha avuto come ultimo passaggio la generazione da modelli AI faccia implodere il cervello e corroda l'anima di lasciare la stanza. Ecco, se per caso prima erano anche solo un po' stretti, i pochi rimasti nella sala staranno molto larghi.
In quest'atmosfera intima e riservata presento il progetto di cui più che autore sono produttore e direttore artistico: ho assoldato i migliori talenti di Ankh-Morpork (e non solo) chiedendo loro di collaborare alla più grande opera musicale in italiano sul Mondo Disco, un risultato che avremmo potuto ottenere con una singola canzone fatta di 3-note-3 ma noi abbiamo voluto strafare e quindi ne sono uscite quasi una cinquantina di canzoni in un doppio CD densissimo e musicalmente vario, con pure un ricco booklet allegato con le schede degli artisti e i testi di tutte le canzoni, ghost tracks che nemmeno chi era allo show ha mai sentito, e un buono per un pasticcio di carne gratis (acquistandone un altro al prezzo di due) offerto da uno sponsor di cui ora non ricordo il nome. Me ne è uscito anche un tour in 8 tappe dal vivo in giro per il Mondo Disco, con apertura e chiusura ad Ankh-Morpork e un pubblico da oltre 5.000 spettatori a serata.
E soprattutto per voi un album che rilascio e potete scaricare gratuitamente (un applauso per la parola GRATIS!) perché sono generoso e schifo i soldi, e anche incidentalmente perché guadagnare con canzoni ispirate a personaggi e opere su cui non ho diritti temo possa contrariare gli eredi di Terry.
DOWNLOAD QUI! (Google Drive - Zip 326 Mb)
Potrebbe essere tutto qua? Certo che sì, ma visto che sono sul mio blog e posso fare quello che voglio, pubblico qui sotto in esclusiva web l'intervista che un giornalista de L'Eco di Lancre ha pubblicato la scorsa domenica, nella pagina della cultura.