25 giugno 2025

Il ritorno

Pubblicato il 25.6.25.

 


Questo blog è un ritorno. Ho avuto almeno un paio di diari online nella mia lunga vita di utente della Rete, in particolare ne ricordo uno che chiamavo ancora semplicemente sito web e non ancora blog, e che era scritto a mano in html e php, e realizzato quando ancora piattaforme come Blogger e WordPress non esistevano, e poi uno fatto con Blogger quando i blog erano ovunque e con Google Reader seguivo millemila feed di altra gente che scriveva per il piacere di scrivere.

Ora, dopo almeno una quindicina d'anni da quel blog, voglio fare come i ricercatori di Jurassic Park e coltivare il sogno di riportare in vita, in questo mondo cambiato, i dinosauri.

È cambiato il mondo, sono cambiato io, cambieranno i post: parlerò di intelligenza artificiale, di paternità, di un mondo che tra guerre, crisi economiche e demografiche pone sfide che una volta si intuivano appena e che ora stanno diventando drammaticamente concrete, ma anche di cose random interessanti che trovo. Un blog personale come si usava una volta, forse appunto Fuori Tempo ma libero dalle tirannie degli algoritmi e dalla schiavitù di viralità, trend, stories, reels, likes, follower, programmazioni, target, brand, monetizzazioni e sponsorizzazioni, marketing che sembra aver investito come uno tsunami ogni social e ogni presenza Web, spingendo ogni utente a diventare "creator" con studi da SEO e Media Manager anche solo per fare 2 balletti in video.

La Rete può essere tutto, e può essere quello ma anche questo: uno spazio libero come una volta, per me, per chi avrà voglia di fermarsi dalla frenesia della Nuova Scrollante Rete dell'Infinito Feed Algoritmico, o più facilmente per chi si perderà e ci incapperà per sbaglio. 

A tutti, in ogni caso, Benvenuti!

Categories: , , ,

0 commenti:

Posta un commento